Realizzazione Intonaci in Molise Lazio Abruzzo - ID Design

Pavimentazioni in Resina
Ristruttuazioni Edili
Tinteggiature
Decorazioni Interne ed Esterne
Chiama Ora
329 1111 293
Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi > ID Ristrutturazioni

INTONACI

Per un intonaco applicato a regola d'arte è importante che vengano utilizzati con criterio materiali di qualità e nella giusta quantità per questo è importante scegliere ditte specializzate come ID Design.


L'intonaco
ha una funzione protettiva della muratura dall'azione degli agenti atmosferici e permette di costruire su di esso una superficie uniforme sulla quale è possibile applicare tinte, vernici o carta da parati. L'intonaco si applica sia all'interno dell'immobile che nelle pareti esterne.

All'esterno, l'intonaco ha una prevalente funzione protettiva contro l'azione corrosiva degli agenti atmosferici, per cui la proprietà più importante dovrà essere quella di assorbire acqua e di restituirla velocemente all’aria; dovrà inoltre presentare una buona permeabilità al vapore. Il degradamento dell'intonaco esterno avviene, infatti, proprio a causa delle infiltrazioni dell'acqua, nonchè per effetto delle escursioni termiche.

All'interno, invece, uno dei principali compiti dell'intonaco è sicuramente quello di assorbire l'umidità superficiale delle pareti, evitando i fenomeni di condensa e di gocciolamento; ha inoltre lo scopo di rendere lisce le superfici murarie, per permettere loro di ricevere la finitura desiderata. Negli ambienti interni, se ben aereati ed asciutti, l'intonaco può avere una lunghissima durata.


Esistono varie tipologie di intonaco che vengono utilizzate in base ai diversi tipi di murature:

- Intonaco Tradizionale Calce-Cemento: si applica su diversi supporti, disponibile in varie versioni a seconda della destinazione d’uso e delle prestazioni. E' un intonaco di tipo tradizionale, per la posa in esterno di rivestimenti ceramici, in pietra e in marmo, per la realizzazione di zoccolature. Viene prodotto miscelando sabbia, cemento e grassello di calce o calce idraulica. Attualmente il costo dell'intonaco tradizionale è più alto di quello premiscelato, perchè la lavorazione viene fatta a mano.

- Intonaco Deumidificante: viene utilizzato per muri soggetti a problemi di umidità.

- Intonaco Deumidificante Alleggerito: è utilizzato per il risanamento di murature umide e saline, è indicato anche per il recupero di edilizia storico-monumentale, ville e casali antichi. Risolve i problemi di murature soggette ad umidità.

- Bio-Intonaco: è a base di calce idraulica naturale e si utilizza per il risanamento di murature umide per interni ed esterni destinati alla realizzazione dell'effetto marmorino.

- Intonaco Bio-Rivestimento: bio-rivestimento murale idrofugato a base di calce idraulica naturale per esterni ed interni.

- Intonaco in Gesso:
è l'intonaco più comune ed è utilizzato ad applicazione manuale.

- Intonaco di Fondo: normalmente è una malta secca a base di calce naturale, legante idraulico, polvere di marmo e sabbie classificate. Il suo utilizzo è per interni ed esterni.

- Intonaco con Calce Idraulica: viene usato come intonaco di finitura dove sia necessario effettuare un risanamento di murature umide, o comunque in ogni caso in cui si vogliano ottenere valori di traspirabilità estremamente elevati.

- Intonaco Calce-Cemento Fibrato: intonaco di fondo a base calce-cemento fibrati da applicare in murature esterne e interne su diversi supporti, viene usato come intonaco di fondo interno ed esterno su murature in mattoni e blocchi in calcestruzzo.

- Intonaco Calce-Solfato di Calcio: viene usato come intonaco di fondo per interni su murature in mattoni, blocchi in calcestruzzo, calcestruzzo grezzo, eccetera.

Realizzazione intonaci a Isernia, Campobasso, Frosinone, Roma, Latina, Viterbo, Chieti, Pescara, Teramo, L'Aquila, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino, Perugia, Terni, Rimini, Forlì Cesena, Ravenna, Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Grosseto, Firenze, Livorno, Siena, Pisa, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca, Massa Carrara.

 
ID DESIGN Srls | Sede Legale: C.so G. Garibaldi, 71  86170 Isernia
Partita IVA 00936620947
Torna ai contenuti | Torna al menu